giugno 16, 2017 torna all'elenco

Cominciato il conto alla rovescia per la 33esima edizione di “Aria di Festa”

La storica festa del Prosciutto di San Daniele DOP, in programma dal 23 al 25 giugno a San Daniele del Friuli. Svelati gli ospiti del calendario artistico e culturale. Alcuni nomi: Cristiana Capotondi, Philippe Daverio, Flavio Insinna, Paolo Cevoli, Andrea Scanzi, Mario Tozzi e Massimo Cirri. Venerdì ore 21.30, il progressive rock della PFM Premiata Forneria Marconi in concerto aprirà la manifestazione.

San Daniele del Friuli (UD), 16 giugno 2017 – E’ cominciato il conto alla rovescia per l’appuntamento con Aria di Festa, 33a edizione della storica manifestazione dedicata alla celebrazione dell’eccellenza friulana del Prosciutto di San Daniele DOP, in programma dal 23 al 25 giugno 2017 a San Daniele del Friuli (UD). Venerdì 23 giugno, dalle ore 19.00 all’interno del Parco del Castello, il taglio della prima fetta di prosciutto sancirà l’apertura della Festa. Quattro madrine d’eccezione, personalità di spicco friulane, inaugureranno un’edizione davvero speciale di Aria di Festa. Quattro donne scelte come simbolo di una regione ricca non solo del suo patrimonio enogastronomico, ma anche artistico e sportivo: Giorgia Bortolossi, giornalista sportiva, Ulderica Da Pozzo, originale e affascinante fotografa, Elena Commessatti, scrittrice e giornalista, e Sara Casasola, giovane ciclista di successo, daranno il via alla Festa. Per la prima volta nel Parco del Castello verrà allestita anche un’area dedicata ai produttori, gli “Autori del Prosciutto” che racconteranno e sveleranno i segreti del San Daniele DOP nel corso delle giornate della kermesse. La serata di venerdì proseguirà con il concerto della PFM Premiata Forneria Marconi in Piazza Vittorio Emanuele, alle ore 21.30: sul palco il meglio di oltre 40 anni di grande rock con “All The Best”, uno spettacolo carico di energia e adrenalina allo stato puro. Ingresso libero. Sabato 24 e domenica 25, Aria di Festa proseguirà in una due giorni di sapori, eventi, cultura, musica, sport e spettacoli. Realizzata in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, per il tramite di PromoTurismo FVG, e il Comune di San Daniele del Friuli, la manifestazione quest’anno si rinnova. Affermatasi come uno degli eventi turistici e gastronomici più importanti della stagione estiva del Friuli Venezia Giulia, da oltre trent’anni Aria di Festa celebra il profondo legame che unisce il Prosciutto di San Daniele e il suo territorio di origine. Una Festa che si è evoluta nel tempo diventando una manifestazione trasversale, in cui l’enogastronomia incontra l’arte, la musica e la cultura, per raccontare e valorizzare la ricchezza del territorio. Un vero e proprio evento di fama internazionale per dimensioni, con almeno 200.000 visitatori registrati nelle precedenti edizioni, che svolge indubbiamente da traino nel supporto alle attività turistico-ricreative locali e regionali.

Il cartellone degli appuntamenti previsti nelle giornate di sabato 24 e domenica 25 giugno si avvale della presenza di importanti nomi del mondo dello spettacolo, dell’arte, del giornalismo e della cultura, tra cui Cristiana Capotondi, Philippe Daverio, Flavio Insinna, Paolo Cevoli, Andrea Scanzi, Mario Tozzi e Massimo Cirri. Le giornate di sabato e domenica saranno scandite, inoltre, dalle immancabili degustazioni guidate, corsi di taglio e tante altre attività ludiche dedicate alle famiglie e ai più piccoli. Inoltre, per un’esperienza unica e per vivere la festa e il territorio in maniera originale, sono disponibili vari itinerari turistici alternativi da effettuare con biciclette o in carrozza, oltre a numerose attività sportive come rafting, canoa canadese e canyoning. Per un fine settimana all’insegna del buon vivere e della qualità. L’edizione 2017 di Aria di Festa si caratterizza per la rinnovata collaborazione tra il Consorzio e il Comune di San Daniele, nella volontà di accrescere i contenuti forniti e coinvolgere un maggior numero di visitatori supportando la promozione turistica della città. Proprio per questo motivo, quest’anno gli esercenti del centro storico saranno tra gli attori principali della manifestazione, occupandosi dell’ospitalità e della mescita dei prodotti tipici.
Dieci prosciuttifici apriranno le porte ai visitatori per accompagnarli in visite guidate e degustazioni alla scoperta del San Daniele DOP e offrendo così la possibilità di entrare in contatto diretto con gli unici luoghi dove viene prodotta questa eccellenza del Made in Italy. Per un’esperienza sensoriale a 360°. Quest’anno, inoltre, per la prima volta verrà allestita all’interno del Parco del Castello anche un’area dedicata proprio ai produttori, gli “Autori del Prosciutto”, che nel corso delle due giornate racconteranno e sveleranno i segreti del San Daniele DOP. Partner d’eccezione supporteranno la manifestazione: Paulaner, la birra di Monaco di Baviera, Goccia di Carnia, l’acqua minerale naturale del Friuli Venezia Giulia, Latterie Friulane, azienda produttrice del Montasio Dop, Naoninis Prosecco by La Delizia, storica azienda vitivinicola friulana e Berkel, brand che realizza affettatrici, coltelli e accessori per il taglio.

Dopo la tappa di San Daniele, la manifestazione divenuta da quest’anno itinerante, proseguirà con le tappe di Firenze a luglio, Roma a settembre e Bari a ottobre.

Tutti gli aggiornamenti su Aria di San Daniele. La Festa saranno disponibili sul sito www.ariadisandaniele.it e sulla pagina Facebook dedicata alla manifestazione.