Un nuovo sistema di tracciabilità controllo e certificazione

Un nuovo sistema di tracciabilità controllo e certificazione del prosciutto di San Daniele Dop affettato e confezionato in vaschette mediante dispositivi informatici e applicazioni di QR Code.

Progetto cofinanziato con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale del Programma Operativo Regionale del Friuli Venezia Giulia PROGRAMMAZIONE POR FESR 2014-2020

Descrizione

Il progetto prevede la realizzazione di un sistema di tracciabilità, controllo e certificazione della DOP prosciutto di San Daniele affettato e confezionato in vaschette attraverso dispositivi informatici e applicazioni di QR Code.

 Obiettivo

Gli  obiettivi principali del progetto sono quelli di fornire al consumatore finale una serie di informazioni facilmente raggiungibili sull’origine del prodotto che sta per acquistare, garantendone la tracciabilità, e di rendere più efficienti le verifiche ispettive, permettendo un maggior controllo sul prodotto venduto.

Risultati

I risultati attesi riguardano la stampa di un QR code univoco su tutte le vaschette di prosciutto di San Daniele affettato poste in vendita, la dematerializzazione del flusso documentale del processo di controllo, un aumento dell’efficienza delle verifiche ispettive.