Aria di San Daniele prosegue il viaggio in giro per l’Italia

Dopo il successo delle prime sette tappe, con circa 40 appuntamenti, il tour di Aria di San Daniele, format itinerante dedicato a far conoscere e apprezzare il Prosciutto di San Daniele, continua il suo viaggio lungo la penisola in altre città e località italiane per far scoprire e apprezzare le caratteristiche uniche di un prodotto simbolo del Made in Italy in tutto il mondo e per diffondere l’idea di aperitivo di qualità.
Il tour Organizzato dal Consorzio del Prosciutto di San Daniele, partito a maggio da Milano e proseguito nei mesi successivi a Verona, Firenze, Jesolo, Grado, Gallipoli e Torino, riprende il suo viaggio, dopo il periodo estivo, arrivando da metà ottobre a Bari, Bologna e nell’area del Tarvisiano, a novembre a Napoli, e terminerà a dicembre con le tappe di Cortina d’Ampezzo e Corvara in Badia.

Durante gli appuntamenti sarà possibile degustare il Prosciutto di San Daniele DOP in esclusivi menu e affettato al momento con taglio a mano o a macchina. Un oste, inoltre, farà gli onori di casa, raccontando le origini e le peculiarità del San Daniele e proponendo alcuni sfiziosi assaggi di questa DOP fiore all’occhiello del Friuli Venezia Giulia. Proseguirà anche per questa parte del tour la collaborazione tra il Consorzio e Berkel, storico brand che realizza affettatrici, coltelli e accessori a taglio.

Un mese di ottobre fitto di appuntamenti attende il Prosciutto di San Daniele. Il 26, 27, 28 e 31 ottobre, Aria di San Daniele arriva a Bari, vivace capoluogo pugliese che già l’anno scorso aveva ospitato con successo il tour organizzato dal Consorzio del Prosciutto di San Daniele, per 4 imperdibili appuntamenti in alcuni dei più noti locali della città.

Venerdì 12 ottobre, inoltre, Aria di San Daniele fa una tappa speciale a Bologna, presso il chiosco “Al San Daniele”, il punto di ristoro realizzato dal Consorzio all’interno del parco agroalimentare di FiCO (Fabbrica Italiana Contadina) in cui durante tutto l’anno è possibile degustare la DOP friulana sia nella sua ineguagliabile semplicità, sia in deliziosi e invitanti piatti. Il tour Aria di San Daniele porterà al chiosco tutta l’allegria e la convivialità che lo contraddistingue. L’appuntamento si ripeterà il 16 novembre.

Sempre in ottobre, il Prosciutto di San Daniele sarà tra i protagonisti di un importante appuntamento enogastronomico. Il Consorzio del Prosciutto di San Daniele, infatti, è sponsor, di Ein Prosit, manifestazione del nord-est dedicata alla valorizzazione della produzione enogastronomica nazionale e internazionale, e il 20 e il 21 ottobre porterà la sua “Aria di San Daniele” nel Tarvisiano, in Friuli Venezia Giulia, con il food truck brandizzato e dedicato esclusivamente alla vendita e la mescita del prodotto.

A partire dal 17 novembre, sarà la volta della tappa di Napoli. Aria di San Daniele torna, con 5 serate, nella bellissima città partenopea, luogo di unione per eccellenza tra il calore meridionale e la tipica convivialità del Friuli Venezia Giulia.

Cortina d’Ampezzo e Corvara in Badia saranno le ultime due tappe del tour, che aspetteranno tutti gli appassionati della DOP friulana e dell’aperitivo di qualità, per dare il via al clima di festa prenatalizio gustando una delicata fetta di San Daniele DOP in abbinamento a un calice di ottimo vino. Aria di San Daniele sarà a Cortina d’Ampezzo l’8 e il 9 dicembre e a Corvara in Badia il 14 e il 15 dicembre.

Tutti gli aggiornamenti sul tour di Aria di San Daniele, con i dettagli sulle date e i locali coinvolti, sono disponibili sul sito www.ariadisandaniele.it